Enter your keyword

Corso

Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometra)

Il Geometra rappresenta una tradizionale figura professionale legata al territorio, che opera come lavoratore dipendente o libero professionista effettuando rilievi di terreni, progettando opere edilizie, idrauliche e stradali, effettuando stime di fabbricati e di terreni, compilando preventivi e computi metrici, amministrando condomini, ecc…

Opportunità di Lavoro

Il programma, oltre alle materie formative, prevede uno studio a carattere specificamente professionale svolto non solo con lezioni convenzionali ma anche con lezioni itineranti, uscite finalizzate ai rilievi topografici, visite a cantieri, indagini sul territorio. L’indirizzo offre quindi la formazione di tecnici esperti del rilievo, del recupero del patrimonio architettonico, urbanistico ed ambientale, delle costruzioni e dell’estimo, inserendo la formazione professionale costantemente aggiornata in una preparazione culturale generale che consenta al futuro Geometra di inserirsi in modo significativo ed immediato nel mondo del lavoro e di perfezionare successivamente le proprie capacità e professionalità.

Proseguimento degli studi

Il diploma di Geometra dà accesso a tutte le facoltà universitarie, ai diplomi universitari, a corsi di perfezionamento post-diploma. Il diploma di geometra si consegue al superamento dell’esame di stato del corso di studi di un Istituto tecnico per Geometri (I.T.G) statale paritario. Il titolo di Geometra invece è esclusivo di chi è abilitato alla professione.

Programmazione dell'indirizzo di studio

IIIIVV

Cliccando sui seguenti link si avvia il download dell’archivio zip relativo all’anno scelto.

Documento del 15 maggio

PDF

Duration 5 Anni
Level -
Accesso Liceo di Scuola Secondaria di Primo Grado
Titolo di Studio Diploma di Geometra

Share our course