Enter your keyword

post

Come difendersi dai bulli a scuola

Come difendersi dai bulli a scuola

Chi sono i bulli? I bulli sono i prepotenti che si possono incontrare sin dai primi anni di scuola. Sembra infatti che anche i più piccoli, non siano immuni da prese in giro e prepotenze da parte di coetanei. Il bullismo si verifica più frequentemente all’interno delle aule scolastiche e sui banchi, dove i bambini e i giovanissimi trascorrono la maggior parte della loro giornata.

Allora che fare se si incontra un bullo in classe e si è oggetto di atti di bullismo? Innanzitutto non fare silenzio sulla situazione. Se hai il coraggio nel momento in cui il bullo si avvicina per prenderti di mira, fagli capire che non hai paura di lui e digli chiaramente in faccia di smetterla di importunarti. Guardalo dritto negli occhi e non farti intimidire.

I bulli solitamente se la prendono con chi ritengono sia più debole e incapace di difendersi. Mai allearsi con loro, che si peggiora solo la situazione, ma prendere le dovute distanze. Se il bullo vede che la sua vittima non lo teme più, non piange e non gli scappa, alla lunga perderà l’interesse alla presa in giro.

Tieni presente che chi fa il bullo, lo fa perché fondamentalmente è una persona insicura di sé che trova nello sbeffeggiare gli altri un modo per sentirsi più forte. Ignorare e far finta addirittura di non sentire è sempre un’arma vincente.

Se poi tutte queste strategie non funzionano e anzi il bullo si accanisce ancora di più o addirittura ti procura ferite o altro, allora cerca aiuto in un adulto: denuncia. Rivolgiti ad un insegnante, un genitore o ad un esponente delle forze dell’ordine, competente in materia. Se puoi, porta anche delle prove concrete e vedrai che ci saranno i presupposti per far terminare una volta per tutte le fastidiose molestie.